Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione e consente l'uso di cookies a "terze parti" che permettono di inviarti informazioni inerenti le tue preferenze.

Se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente. Scopri l'informativa e come negare il consenso.

Newsletter del 24 agosto 2017

Stampa
Se non riesci a visualizzare bene questo messaggio, clicca qui per vederlo direttamente dal nostro sito.
 
 
news2016 header
 

 

Newsletter del 24 agosto 2017

Notizie Flash - 21 Novembre 2017

Cari soci,

gli eventi incalzano e siamo "costretti", nonostante ancora in ferie, ad allestire anche questa seconda newsletter di agosto. Questa volta è la gara in salita valida per il campionato sociale a richiedere attenzioni. Cure organizzative più che altro in quanto, visti i messagi che sono transitati sulle chat di whatsapp, molti di voi arriveranno agguerriti e determinati a portare a casa un buon piazzamento. 

03.09.2017 - Campionato Sociale - GARA IN SALITA

Ambientazione completamente nuova quest'anno e, dai primi commenti di chi l'ha provata, molto gradita. La salita che da Ballabio sale a Morterone, che, per la cronaca, è il comune più piccolo d'Italia, è assolutamente una new entry per il Genova.

È una bella salita, dalle pendenze dolci ma costanti, dove ci si può godere la pace la tranquillità e la natura, non siamo infatti molto distanti dal centro di Lecco, ma lontanissimi da traffico e smog, con un panorama spettacolare su Lecco che divide i due laghi, di Como e di Garlate, salendo lungo le pendici del monte Due Mani e lasciandoci alle spalle un lungo e tortuoso serpente d’asfalto.
La partenza è a Ballabio, lungo la via per Morterone, all’altezza dell’incrocio con via Sandro Pertini, da qui inizia la salita.

8,5 km., 540 mt. di dislivello dalla quota di 626 ai 1108 mt s.l.m., pendenza media 6%. A differenza di altre salite, qui la pendenza media abbordabile non nasconde impennate o muri a doppia cifra anzi, la salita procede sempre regolare, più di quanto non dica il grafico, tra il 4 e il 7%, salita per tutti quindi e terreno di battaglia per i "grossi" passisti-scalatori. La salita si caratterizza per i suoi 17 tornanti, di cui 14 nella prima parte e per il panorama che tutti potranno godere: la strada sale lungo la parete sud-ovest della montagna affacciata su Lecco e con vista sui laghi di Como (ramo di Lecco), Garlate, Annone, Pusiano, Alserio e tutta l'alta Brianza. Davvero spettacolare!

Due le notazioni di rilievo: al km 3,100 percorreremo una breve galleria (80-100 mt) buia ma ben pavimentata di cui, anche se tende a curvare a destra, si vede la luce di uscita; la sede stradale è abbastanza stretta (in certi tratti due auto faticano a passare) ma battuta pochissimo, asfalto granuloso e un po' sporca ai bordi (attenzione in discesa) ma priva di buche o rattoppi di rilievo.

ISCRIZIONI - Fateci sapere se partecipate, come concorrenti o come addetti all'organizzazione, iscrivendovi nell'immancabile FOGLIO CONDIVISO. Potremo sapere quante bocche voraci si getteranno su cibi e bevande del ristoro.

RITROVI - In sede ore 7:20 e partenza ore 7:30 - Al parcheggio di ritrovo (vedi MAPPA LOGISTICA) a Ballabio alle 8:30.

RISCALDAMENTO -  Ognuno sarà libero di scegliere strade, durata ed intensità del proprio riscaldamento. Non è previsto un percorso da fare tutti insieme. Importante sarà ritrovarsi al punto di partenza (vedi MAPPA LOGISTICA) entro le ore 9:25

PARTENZA GARA - Ore 9:30

RISTORO - Ore 11:00 nel parcheggio di ritrovo verrà allestito un buffet casereccio "alla Pino".

MAPPA LOGISTICA - Nell'immagine scaricabile troverete segnati i punti di ritrovo e la traccia della strada per raggiungere velocemente il parcheggio proveniendo dall'uscita del tunnel che collega Lecco a Ballabio.

PERCORSO E GRAFICO      MAPPA LOGISTICA      FOGLIO CONDIVISO


 GIOVEDI 07.09.2017 - PREMIAZIONE GARE CAMPIONATO SOCIALE 

Tutti invitati in Sede giovedì 7 settembre dalle ore 21:00 per la premiazione delle gare del Campionato Sociale svolte: Crono Squadre e Gara in Salita. Vi aspettiamo numerosi per il primo ritrovo dopo la fine delle vacanze estive. 

Un augurio a tutti per un buon rientro dalle vacanze! 

A presto.

Giancarlo Scalmana

 
 

 
 
                                                         A cura di Gionni Piuma 
 
 
Siamo anche su ... Facebook
 
 
news-footer2013
Se desideri non ricevere più questo notiziario? Unsubscribe