Si tratta di un percorso ben noto ai frequentatori del Lago Maggiore e già sperimentato negli ultimi anni, in poche parole: ALTO VERGANTE + MOTTARONE.
E' un percorso misto, con rapidi mangia e bevi nella prima metà e la bella quanto dura salita al Mottarone inserendosi dal bivio per Carpugnino sulla strada che sale da Stresa e arrivando alla Stazione della Funivia, a 4 km dalla vetta del Mottarone. Trattandosi di una crono individuale e non di una crono-scalata si è deciso di limitare la salita, pur rimanendo di tutto rispetto il dislivello da superare, che è quasi di 1.000 m su quasi 26 km di percorso.
Per chi volesse provare il percorso, ecco il link alla traccia. Ritrovo presso il parcheggio della Piazza del San Carlone ad Arona. Partenza alle ore 9. I primi a partire saranno i soci non iscritti nel 2023 o che non hanno partecipato al Campionato Sociale 2022. A seguire partiranno i soci classificati nel campionato sociale in ordine inverso. Dopo la gara raggiungeremo in gruppo la vetta del mottarone per poi ritornare all'arrivo della gara dove godremo del nostro tradizionale terzo tempo.
NOTE:
- nella parte iniziale dell'Alto Vergante passeremo dei paesi, con tratti non particolarmente lunghi o trafficati. Si raccomanda comunque di rispettare il codice della strada e di moderare la velocità, in particolar modo a Massino Visconti, che è il paese più grande, fra quelli attraversati;
- si consiglia di affrontare la prima parte senza dare il massimo per risparmiare energie per il secondo tratto con la salita che ha pendenze importanti che vanno dal 7% fino al 14% in alcuni brevi tratti.
A questo link il foglio condiviso per segnalare la propria presenza.