Nel 2013 per festeggiare degnamente i primi cento anni del Genova è stato pubblicato il libro ‘’CUORE E BICICLETTA’’, uno spaccato della storia del Genova e del ciclismo milanese realizzato con passione da Gabriele Pagani dopo un’ impegnativa ricerca di documenti storici sia presso i nostri archivi che presso quelli di Stato e dopo innumerevoli interviste a personaggi che hanno fatto grande il Genova. I molti che hanno letto ‘’CUORE E BICICLETTA’’ conosceranno la nostra storia e ricorderanno i nomi dei campioni che hanno arricchito il medagliere con ori olimpici, mondiali e italiani e i nomi dei dirigenti che ci hanno traghettato al traguardo dei cento anni.
Ebbene, giovedì 26 gennaio, alla decorrenza dei 104 anni, viene organizzato un evento che vuole essere complementare e integrativo al contenuto del libro. Infatti otto testimoni ( vedi sotto) che hanno avuto un ruolo importante nel Genova negli ultimi 50 anni ci racconteranno la loro esperienza; ci sentiremo raccontare aneddoti personali, come ci si allenava negli anni ’60 per diventare campioni italiani in pista. Conosceremo i campioni sociali degli anni 70 e 80, ci sentiremo raccontare le ragioni del lento declino del nostro sodalizio nei successivi decenni per arrivare all’ultimo decennio con le testimonianze di chi ha contribuito a un deciso rilancio del Genova e da chi dal Genova ha avuto le basi per diventare uno dei più forti ganfondisti d’Italia. Insomma…….è una serata da non perdere!
L’incontro si terrà giovedì 26 gennaio alle 20,45 presso la sala Giambelli del Centro Don Orione in via Piero Strozzi
Giancarlo Scalmana
I testimoni: Maistrello Egidio – Vandoni Erminio – Sandro Casotto – Schena Michele – Pinchetti Giorgio – Salvatore (Ciccio) Gugliotta – Castelnovo Paolo – Tassone Giuseppe