Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione e consente l'uso di cookies a "terze parti" per inviarti informazioni inerenti le tue preferenze. Se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente. Scopri l'informativa e come negare il consenso.

  • 335 6607474
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ritrovi

Calendario ciclistico 2024

Tutti i ciclisti sognano la prossima gita o la gara più bella, e non c’è modo migliore di sognare che pianificare! Ed ecco allora che a dicembre, quando il meteo ci costringe a frullare le gambe sui rulli, facciamo uscire il calendario sociale dell’anno che viene.
L’obiettivo del calendario è offrire a ciascun socio il menu degli eventi ciclistici più belli e importanti dell’anno, compresi quelli organizzati direttamente da noi, allo scopo di programmare gli allenamenti e sfruttare al meglio le “libere uscite” tra lavoro, impegni familiari e obblighi di vario tipo. Altro obiettivo è quello di concentrare la nostra presenza sugli eventi sportivi dove conta fare squadra per scalare le classifiche.
Per i nuovi soci il calendario è anche il modo più concreto di scoprire cosa fa il Genova, oltre agli appuntamenti fissi settimanali come Tornelli, ex Brun e Mac Mahon.
Abbiamo suddiviso gli eventi in base alle specialità del ciclismo che più ci appassionano: le granfondo, le randonnée strada, le randonnée gravel e le gite sociali. A questi abbiamo aggiunto quest’anno due specialità che stanno registrando un crescente interesse nel Genova e nel mondo del ciclismo in generale: il bike packing e l’ultra cycling.
per visualizzare il calendario con le attività proposte avete due opzioni:

CALENDARIO CLASSICO 2024

CALENDARIO DINAMICO 2024 GCALENDAR

Ma vediamo meglio cosa offre il menu 2024 delle varie specialità.

Granfondo – Si parte con le classiche di inizio stagione: la Strade Bianche e la GF Muretto di Alassio a marzo e la Colnago ad aprile. Anche quest’anno confermiamo le quattro gare del challenge Specialized
Granfondo Series, che hanno avuto un positivo feedack da chi le ha affrontate nel 2023: la Fenix BraBra, la MontBlanc, la Sestriere Colle delle Finestre e la Tre Valli Varesine. A queste abbiamo aggiunto le grandi classiche che ci vedono coinvolti da anni: la 9 Colli, la Stelvio Santini e, ovviamente, la Maratona delle Dolomiti. Si inserisce in questo filone la Sportful, che prevede quest’anno un nuovo percorso che, almeno sui numeri, la conferma come granfondo più dura d’Italia. In ultimo, abbiamo incluso nel calendario la GF Michele Scarponi che, oltre al coinvolgimento emotivo, ci da l’opportunità di pedalare in zone d’Italia per molti ancora inesplorate.

Randonnée strada – Sulla scia dei successi del 2023, che hanno visto il Genova posizionarsi ai vertici delle classifiche FCI ed ARI, abbiamo definito un programma fitto di appuntamenti includendo le randonnée più belle e facilmente accessibili da Milano. Tra questi, grandi novità sono previste per la nostra GranMilàn, che prevederà la partenza da Milano e un percorso completamente inedito. Non lo nascondiamo, quest’anno puntiamo a vincere il campionato FCI regionale e nazionale macinando migliaia di chilometri su e giù per le colline della Lombardia e dei territori limitrofi! A tal proposito, la selezione degli eventi che faranno parte del campionato FCI 2024 è ancora in corso da parte della Federazione, quindi emetteremo il calendario definitivo tra gennaio e febbraio. In ultimo, abbiamo confermato la Chase the Sun, che sappiamo essere una di quelle esperienze positive che rimangono nella memoria di chi le compie.

Randonnée gravel – Anche in questo campo, grazie alla passione e alla perseveranza dei nostri soci amanti dell’off road, la stagione 2023 ha riservato al Genova grandi soddisfazioni e risultati sportivi eccellenti a livello nazionale e regionale, come il primo posto in classifica nei campionati ARI/FCI. Perchè non continuare allora nel 2024? Sono confermati quindi gli eventi più belli di questi campionati tra Milano e il Piemonte, dove sappiamo srotolarsi tra colline e paesini gli sterrati e i sentieri più belli della zona. Anche la versione gravel 2024 della GranMilàn sarà completamente rinnovata, con la partenza da Milano e un percorso inedito. E siccome ai “fanghisti” non piace dormire sugli allori (anzi, non piace dormire proprio!), abbiamo alzato l’asticella inserendo in calendario il Verona Garda gravel nella versione 500 km, che promette di essere un’esperienza faticosa ma sicuramente ricca di fascino.

Ultra cycling – Qui le cose si fanno serie, non basta essere buoni pedalatori per portare a termine una randonée di più di mille chilometri. Bisogna essere capaci di gestire il corpo e la mente con saggezza,
affrontando la stanchezza e il sonno con totale autocontrollo e incrollabile determinazione. Le qualità che bisogna avere le conoscono bene alcuni nostri soci, visto che anche in questo campo da anni portano i
colori del Genova ai vertici delle classifiche nazionali del settore. Due sono gli eventi nazionali ARI che abbiamo inserito nel calendario 2024: la Sicilia no stop a maggio e la 1001 Miglia Green Reverse in agosto.

Bike packing – Il bike packing è cicloturismo ma non solo. E’, sì, pedalare con le borse attaccate alla bici, ma soprattutto è il viaggio, sono i paesaggi, le passeggiate, le parole, i colori, i profumi, la cucina e, perchè no, il buon vino. E’ un tipo di ciclismo dove non contano i vincoli di tempo e i chilometri da fare, dove l’unico obiettivo è godersi l’esperienza da soli o in compagnia. Nel 2024 saranno organizzati dal Genova due viaggi in bike packing: il tour delle Langhe in aprile e il tour delle Alpi Liguri a giugno.

Eventi sociali – Le gite sociali organizzate dal Genova sono ormai grandi classici apprezzati dai soci e dai molti amici che si uniscono a noi in queste occasioni. Confermiamo quindi anche nel 2024 il giro del Lago Maggiore, l’evento di inizio stagione con i due percorsi “lungo” e “medio”, nonchè il giro del Lago di Garda che, come sempre, chiuderà la stagione. Fra questi è confermato il President’s day, la rilassante gita fra le colline Varesine e il lago di Lugano con partenza e arrivo presso la residenza estiva del nostro Giancarlo.
Abbiamo poi riservato tre date, tra fine maggio e metà settembre, per organizzare gite sociali della durata di un giorno o di un weekend, come fatto nel 2023 e negli anni precenti. Destinazioni e percorsi saranno definiti durante l’anno, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero dei soci sia nella scelta, sia nell’organizzazione. Ultimo ma non ultimo, abbiamo inserito in calendario due date per il campionato sociale, che vedrà la conferma della crono scalata e l’introduzione di una crono individuale su un percorso pianeggiante, per dare modo a un numero sempre maggiore di soci di misurarsi sul tempo e conquistare la maglia di campione sociale 2024, con il solito spirito di sportività, amicizia e goliardia che caratterizza questi eventi.

 

Link Utili

Il Calendario On Line

Il Calendario Gravel


Vieni a trovarci

via Marostica 4 - 20146 Milano
(c/o Tennis Club 5 Pioppi)

Patrizia (segretaria)
338 6540815 - info@genova1913.it

Giancarlo (presidente)
335 6607474 - info@genova1913.it

GIO - 21.00 - 23.00

Punti di RITROVO

Il vantaggio di trovarsi in una società come il Genova è quello di poter uscire quasi tutti i giorni della settimana in compagnia. Nel tempo si sono creati dei gruppi spontanei, poi istituzionalizzati per dare modo anche agli ultimi arrivati di inserirsi da subito in gruppo. Il consiglio è di provare tutte le combinazioni per verificare il livello ciclistico dei diversi gruppi e poter successivamente scegliere in base al proprio livello.

0 - SEDE SOCIALE GIO 21.00 - 23.00 - ritrovo in sede per due chiacchiere RITROVI SOSPESI PER LAVORI
1  - TORNELLI SAB 9.00 - livello medio/alto - Bereguardo A/R (70Km)
DOM 9.00 - livello medio
2 - CASETTA ACQUA (Corsico) DOM, MAR e GIO ore 9.00 - livello medio (ciclosportivi)
MAR e GIO 18.30 - livello alto (bella stagione)
3 - MAC MAHON DOM 8.15 - livello medio/alto - Brianza (A/R 100Km)
4 - HOTEL BRUN / TRENNO Incrocio via Novara e via Caldera (lato parco di Trenno)
5  - MUSOCCO (ingr. cimitero) MAR e GIO 19.00 - circuito di 3,5 km per 1 ora.
6 - VIGORELLI Ingresso  velodromo Maspes-Vigorelli.

I ritrovi indicati sono i più utilizzati, ma possono variare  in funzione della stagione, del meteo e del gruppo. Seguite i messaggi in chat di Whatsapp sui canali "Le vie d'acqua" e "Andamento lento" per essere sempre aggiornati e non mancare mai un'uscita in compagnia. Se ancora non siete "connessi" ma fate parte del Genova 1913, richiedete di essere inseriti nei gruppi.

STAMPA o accedi alla  MAPPA INTERATTIVA  per una miglior consultazione

Previsioni Meteo

© 2024 sprechu