Randonnée 200 e 130 km - Il Muro dell'Acquedotto |
Come la Maratona delle Dolomiti ha il Mur del Giatt, la GranMilàn ha il Muro dell’Acquedotto.
Nei percorsi stradali della rando, lungo la discesa verso Milano si attraversa il territorio comunale di Seveso, cittadina delle Groane. Ai partecipanti verrà richiesto un ultimo intenso sforzo: dovranno affrontare la salita per il Muro, lungo 250 mt. e con una pendenza massima del 13%, che sale verso la località Altopiano continuando poi il percorso verso l’arrivo a Milano. Ci sarà da tirare fuori gli artigli e arrampicarsi su questo breve ma impegnativo strappo che eleggerà la Regina ed il Re dell’Aquedotto.
Cicliste e ciclisti, lungo la discesa in Corso Garibaldi, sulla Strada Provinciale 44, al km 88,4 per la GM130 e al km 172,7 per la GM200 per entrambi a circa 29 km dal traguardo, dovranno effettuare una svolta secca a destra e, dopo alcuni metri di “assaggio”, troveranno la strada impennarsi in prossimità della S, tornantino a sinistra e successivamente a destra, che proporrà le massime pendenze. Attenzione perché, all’uscita della S, ci saranno ancora alcuni metri da percorrere per completare il segmento: questi metri spianano ma occorre tenere il passo per non perdere secondi preziosi.
Raccomandiamo a tutti di fare molta attenzione sia alla svolta secca per imboccare via Acquedotto sia alla percorrenza della S, a causa delle automobili che poterebbero arrivare in senso opposto ed in modo poco visibile. Sarà quindi necessario essere soprattutto prudenti, non farsi prendere dalla tentazione di imboccare via Acquedotto a massima velocità sfruttando l’abbrivio della discesa, e mantenere rigorosamente la destra lungo tutta la S.
Vuoi cimentarti e provare a diventare Regina o Re del Muro dell'Acquedotto? Ecco cosa devi fare:
1 - per prima cosa, se ancora non lo hai fatto, iscriviti a Strava anche solo con un account gratuito;
2 - tramite l'app di Strava unisciti al Club "GM24": vai in "Club", seleziona "Cerca", scrivi "GM24", fai click sulla voce trovata e poi su "Iscriviti". Tutto questo prima della manifestazione.
3 - terminato e salvato il percorso sul vostro ciclo-computer caricare su Strava la registrazione del giro entro il giorno della manifestazione.
Strava registrerà automaticamente i tempi sul segmento e ci fornirà le classifiche donne/uomini. I vincitori saranno quindi noti solo quando tutti i partecipanti saranno arrivati al traguardo ed avranno registrato il proprio giro su Strava.
1 - Scheda tecnica
2 - Posizione della svolta a destra con inizio del Muro
3 - Punto di inizio del segmento Strava
4 - Il Segmento Strava
5 - Il primo tornantino a sinistra